Laconi, il Giardino Aymerich e il passaggio monumentale “Su Passaggiu” diventeranno pubblici
Via libera all'acquisto da parte di ForestasPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
«Un risultato storico per la nostra comunità, inseguito per anni da questa amministrazione comunale».
Con queste parole il primo cittadino di Laconi Salvatore Argiolas commenta il recente emendamento approvato dal Consiglio Regionale all'interno della recente Finanziaria con il quale la Regione ha autorizzato l'Agenzia Forestas alla spesa di 400 mila euro per l'acquisto del Giardino Aymerich e del passaggio monumentale “Su Passaggiu”.
Due luoghi simbolo del Comune del Sarcidano di proprietà di una società. «Vigileremo affinché l'acquisizione dal privato avvenga in tempi rapidi, per arricchire ulteriormente l'offerta turistica del nostro splendido paese - ha spiega il sindaco Argiolas - Grazie a questo acquisto i due luoghi di una bellezza straordinaria e attualmente ben tenuti diventeranno pubblici e soprattutto fruibili al pubblico. Ci sarebbe piaciuto rilevare il giardino e il passaggio ma il Comune non ha tutte queste risorse per la manutenzione e gestione. Da qui l'idea di proporre l'acquisizione da parte della Regione, con la gestione affidata all'Agenzia Forestas».
Il Giardino Aymerich, un gioiello botanico tra i più importanti della Sardegna, poco distante dal Parco regionale è noto per la presenza di rare essenze orientali. “Su Passaggiu” invece è il corridoio coperto che collega il palazzo al giardino.