Il Touring Club Italiano ha assegnato le “Bandiere Arancioni” relative al triennio 2024-2026. In tutta Italia sono 281, in Sardegna sette, nella provincia di Oristano una: per la seconda volta è arrivata al Comune di Laconi. 

Il riconoscimento al paese di Sant’Ignazio è stato consegnato pochi giorni fa all’assessora comunale Manuela Mereu a Milano, durante la giornata inaugurale della Borsa Internazionale del Turismo alla quale ha partecipato anche la ministra del Turismo, Daniela Santanchè.

La Bandiera Arancione viene assegnata ai Comuni dell'entroterra che sanno esprimere grandi eccellenze in termini ambientali, culturali, enogastronomici, di accoglienza e di innovazione sociale, e che trovano nel turismo una concreta opportunità di rilancio, nonostante le difficoltà dovute alla situazione di marginalità.

Il sindaco di Laconi, Argiolas: «Per noi si tratta di una conferma. Sono onorato di ricevere ancora una volta questo riconoscimento. I progetti che il Comune mette in piedi per valorizzare il territorio evidentemente funzionano. Un plauso poi alle strutture ricettive per l’accoglienza degli ospiti».

La certificazione, che ha una validità di tre anni, arriva dopo l’analisi delle esperienze raccontate dai viaggiatori. Secondo il Touring club si tratta di uno stimolo per un miglioramento continuo, che porta benefici reali e tangibili per le realtà coinvolte. 

© Riproduzione riservata