Da oggi Laconi ha una nuova centenaria. Antonia Fulghesu ha spento le sue cento candeline.

Tutti in festa per zia Totonia.

Così è conosciuta da tutti i laconesi la nonnina, terza di sette figli e madre di quattro, nonna di dieci nipoti, bisnonna di sette e trisnonna di un nipote nato lo scorso anno.

Il nipote Carlo Coni, neo assessore comunale, ha ricordato la vita di nonna Totonia: "Ha completato le scuole elementari da adulta, unico modo per ottenere la licenza di apertura del suo piccolo negozio di alimentari, che ha tenuto aperto e in cui ha lavorato per 40 anni, nel vicinato di Sant'Antonio. Tra le sue passioni c'è la tessitura. Ha iniziato a lavorare con l'antico telaio sardo sin ragazzina. Dopo essersi sposata nel 1951, aver cresciuto i figli e aver portato avanti la propria attività, ha ripreso a praticare la tessitura all'età di 50 anni circa: una passione che non ha mai abbandonato".

Oggi anche la sindaca Paola Zaccheddu ha fatto gli auguri alla nuova centenaria.

Il nipote ha concluso: "Zia Totonia ha dedicato la sua vita alla famiglia, al lavoro e alla dedizione, sostenuta sempre da una genuina fede religiosa, specialmente per Sant'Ignazio. Vive attualmente nella sua casa di Sant'Antonio, lucida e in salute, circondata dall'amore e dall'ammirazione dei figli e dei nipoti".
© Riproduzione riservata