La prima udienza preliminare dell'inchiesta denominata Sindacopoli si è risolta in un'ora: alcuni dei 44 indagati, attraverso i loro difensori, hanno evidenziato la mancata notifica della chiusura delle indagini e altri quella relativa alla richiesta di rinvio a giudizio.

Il gup del Tribunale di Oristano Elisa Marras ha quindi aggiornato l'udienza al 6 novembre per verificare la regolarità delle notifiche.

Al centro dell'inchiesta, coordinata dalla Procura oristanese e portata avanti dalla Guardia di finanza di Oristano e dai carabinieri di Tonara, la presunta associazione a delinquere che, grazie alla complicità di sindaci, funzionari delle pubblica amministrazione e politici, controllava l'affidamento di appalti e incarichi in mezza Sardegna.

Una complessa indagine che in oltre due anni ha visto eseguire 21 misure cautelari tra cui i clamorosi arresti del sassarese Antonello Peru (FI), ex vicepresidente del Consiglio regionale, e dell'ex consigliere regionale di Arzana Angelo Stochino (FI) che finirono in cella come Salvatore Pinna, professionista di Tonara, titolare della Essepi Engineering considerato l'ideatore del complicato sistema di controllo degli appalti.

© Riproduzione riservata