Una nave battente bandiera panamense bloccata dalla Capitaneria al porto di Oristano.

Nel corso di un controllo a bordo, infatti, i militari hanno ravvisato, oltre a irregolarità nel carico (la quantità di merce stivata superava la quantità massima consentita), anche "gravissime carenze" per quanto riguarda le dotazioni di sicurezza e i dispositivi anti-inquinamento marino. Quindici in totale le violazioni riscontrate.

Per questo all'imbarcazione - si tratta della "Ballista", partita dalla Francia con un equipaggio composto da 8 persone di nazionalità turca, azera, georgiana e tunisina - è stata vietata la ripartenza.

L'ispezione è stata condotta dal team specializzato del Port State Control della Capitaneria oristanese.

La stessa Capitaneria ha disposto che la nave non potrà ripartire dal Porto di Oristano sino a quando non saranno ristabilite le necessarie condizioni di sicurezza di bordo e solo dopo che sarà stata nuovamente ispezionata dal nucleo Port State Control.

"Il livello di attenzione da parte della Guardia Costiera di Oristano rimarrà sempre alto al fine di tutelare la sicurezza della navigazione e l’ambiente marino ed evitare che nel nostro mare possano navigare navi non conformi alla stringente normativa di settore", ha commentato il comandante Matteo Gragnani, alla guida della Capitaneria oristanese.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata