In Marmilla torna "Boghis in Armonia" con artisti di fama internazionale
Appuntamento a Ruinas, Pau, Laconi e Villa Sant'AntonioPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Torna, nel territorio dell’Alta Marmilla, il Festival “Boghis in Armonia”, organizzato dal coro “Ghentiana” di Ruinas. Tre giorni di spettacoli, da venerdì 12 a domenica 14 settembre a Pau, Ruinas, Laconi e Villa Sant’Antonio, con la collaborazione delle amministrazioni comunali. “Boghis in Armonia” ospiterà artisti di livello internazionale.
«Ci sarà – commenta il Direttore Artistico del Festival Giovanni Andrea Puddu - Piero Marras, che eseguirà un mini concerto piano e voce, Rossella Faa, accompagnata da Giacomo Deiana alla chitarra e da Roberto Tangianu alle launeddas, le “Feminas de Marmilla” e infine Pierpaolo Vacca con il suo organetto. Si esibiranno, inoltre, i bravissimi “Tenores Romanzesu” di Bitti. Tre giornate molto intense, in tre location di grande fascino per storia e cultura».
Il via venerdì 12, a Pau, alle 17.30, l’anteprima del “Bosco da Fiaba”. Alle 21.30, nel parco di “Sennisceddu”, il concerto con i cori Ghentiana, Le Coronelle di Cavalese dal Trentino Alto Adige (diretto dal Maestro Antonio Bellante), Rossella Faa, Roberto Tangianu e Feminas de Marmilla. Sabato 13, dalle 21.30, la seconda serata, a Ruinas. Nella suggestiva Piazza Tatti si esibiranno il coro Coronelle di Cavalese, Alterati in chiave, (da Novara), il Coro Ghentiana, i Tenore Romanzesu e Pierpaolo Vacca. Durante la giornata sarà possibile visitare il Museo e le altre bellezze di Ruinas. Domenica 14, la giornata conclusiva tra musica, fede, storia e tradizioni. Alle 10.30, a Laconi, nella Chiesa di Sant’Ambrogio e Sant’Ignazio, la Santa Messa cantata dal Coro Le Cornelle di Cavalese e un breve concerto con gli Alterati in chiave. Pomeriggio a Villa Sant’Antonio. Alle 18, al Menhir di “Monti Corru Tundu”, anteprima musicale. Alle 21.30, nelle suggestive Domus de Janas di “Jenna e Salixi” il gran finale con i cori e Piero Marras, ospite d’eccezione. Durante la giornata, a Laconi si potrà visitare il Parco Aymerich e la Casa natale di Sant’Ignazio, a Villa Sant’Antonio il centro storico, la Chiesa di Sant’Antonio Abate e i siti archeologici.
«L'obiettivo della manifestazione – conclude il Maestro Puddu - non è solo quello di valorizzare il paese di Ruinas ma il territorio dell'Alta Marmilla. Come ogni anno, per “Boghis in Armonia”, i cori che arrivano dalla Penisola verranno accolti nelle case libere di Ruinas, gentilmente messe a disposizione dai proprietari».