Il Guilcier punta tutto sul fumettoA Norbello il festival Nues
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il Guilcier capitale del fumetto.
Se ne parla da anni ma ora sembra davvero che si sia pronti a fare il grande salto.
Una scommessa lanciata parecchi anni fa che potrebbe fare da volano per l'economia del territorio e far diventare Norbello come Lucca, dove ogni anno si svolge il Festival internazionale del fumetto. Che la soglia di attenzione su questo genere si stia alzando nel Guilcier ormai è una certezza.
A Ghilarza, Comune e associazione Casa museo Antonio Gramsci, hanno bandito un concorso per realizzare un fumetto dedicato a Gramsci, da anni, nelle scuole, vengono proposti progetti sul fumetto e ora a Norbello, a metà settimana, il Midi, il Museo dell'Immagine e del Design interattivo, verrà aperto al pubblico.
Realizzato nella ex cooperativa del latte, ristrutturata con un finanziamento regionale di 160 mila euro, dalla settimana prossima sarà dunque fruibile.
A gestirlo sarà l'associazione Hybris che si avvarrà della collaborazione della Pro loco. E si inizia con il botto. A Norbello sbarca infatti il Festival Nues con eventi calendarizzati il 14, il 15 e il 28 dicembre. "Come avevamo scritto nel nostro programma elettorale, abbiamo deciso di credere in questo museo, valorizzando la collezione di un privato locale, organizzando eventi e facendo quindi in modo che anche il fumetto sia un elemento caratterizzante del nostro paese", spiega il sindaco Matteo Manca.