Gli alunni del Barigadu ospitati alla scuola elementare di Ardauli
Soluzione temporanea per consentire i lavori all'istituto scolastico di NeoneliPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Ad Ardauli, seppur per un periodo limitato, riaprono le ex scuole elementari. Oggi infatti, al rientro dalle vacanze natalizie i bimbi del paesino del Barigadu ma anche i coetanei di Neoneli, Ula Tirso e Nughedu Santa Vittoria hanno ripreso le lezioni ad Ardauli e non a Neoneli, sede invece per tutti della primaria.
Un passaggio necessario visto che a Neoneli stanno partendo gli importanti lavori per il grosso intervento nel polo scolastico grazie agli oltre due milioni di euro a disposizione con Iscol@.
Il sindaco di Ardauli Massimo Ibba spiega: "L'amministrazione ha dato la disponibilità a ospitare la scuola primaria nella sede della ex scuola elementare fino al termine dei lavori nella sede di Neoneli, previsto, per il momento, per l'avvio del prossimo anno scolastico. I 56 alunni provengono, oltre che da Ardauli, dai paesi vicini di Neoneli, Nughedu S.V. e Ula Tirso". E aggiunge: "Abbiamo inserito la sistemazione della struttura scolastica all'interno di un progetto più ampio, già programmato da tempo, volto a mettere in sicurezza i muri del cortile esterno. Non appena si è ravvisata la necessità di trovare una sede opportuna che potesse, appunto, ospitare temporaneamente la scuola, abbiamo prontamente dato disponibilità e implementato i fondi affinché potessero essere messi in atto gli interventi necessari anche all'interno dell'edificio, così da rendere sicuro l'utilizzo da parte degli alunni, dei docenti e del personale in servizio".
Intanto a Neoneli si sta allestendo il cantiere per la maxi ristrutturazione del polo scolastico con gli oltre due milioni di Iscol@ "La scuola è un punto cardine del nostro programma, insieme al diritto alla salute e alla mobilità", ribadisce il primo cittadino di Neoneli Salvatore Cau. E assicura: "Nell'edificio i lavori dovrebbero concludersi entro luglio in modo che a settembre si possano nuovamente accogliere gli studenti".