Ghilarza, la crisi rientra: trovato l’accordo in maggioranza
Strappo ricucito. Fadda e Caddeo pronti a votare a favore del bilancio per “salvare” l’amministrazione LicheriPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Finanziamenti e lavori salvi a Ghilarza.
Dopo giorni di attesa e tentativi di ricucire lo strappo in maggioranza che la scorsa settimana aveva portato alla mancata approvazione dell’assestamento e degli equilibri di bilancio, nella tarda mattinata di oggi il gruppo guidato dal sindaco Stefano Licheri è riuscito a trovare un accordo. Non ci sarà nessuna dimissione e dunque nessuna surroga nelle fila della maggioranza.
Ci sarà invece un passo indietro, per il bene del paese, da parte di alcuni consiglieri che nell’ultimo Consiglio avevano fatto mancare i numeri per l’approvazione del documento finanziario optando per il voto contrario e per l’astensione.
Oggi, su richiesta di Giuseppe Fadda, uno dei consiglieri della maggioranza che aveva votato contro, si è tenuta una riunione di gruppo. Un incontro nel corso del quale si è cercato di trovare la quadra per salvare la situazione. Grande assente il capogruppo della maggioranza Renato Giovannetti, che aveva votato contro in aula dopo un lungo intervento. Assenti anche Fabio Oppo e Angelo Pinna, rispettivamente fuori regione e impegnato al lavoro.
Ma le novità importanti si sono registrate da Giuseppe Fadda e Bastiano Caddeo (quest’ultimo aveva optato per l’astensione).
«In questi giorni ho avuto diverse sollecitazioni dai cittadini che mi chiedevano di trovare una soluzione e andare avanti. Così, per il bene del paese, ho chiesto che il gruppo si riunisse e si cercasse una soluzione – dice Fadda – . Far arrivare il commissario non sarebbe stato un bene per il paese e ugualmente perdere risorse importanti. Per questo ho chiesto anche al sindaco di riconvocare il Consiglio. E stavolta non voterò contro. Devo valutare se accordare il voto a favore o astenermi, ma si va avanti per il bene del paese».
Sulla stessa linea Bastiano Caddeo: «Abbiamo affrontato le tematiche legate ai malumori ed è stato utile, era quello che auspicavo. Si lavorerà esclusivamente per il bene del paese, era fondamentale non perdere risorse. Per questo potrei valutare in aula stavolta di votare a favore».
Il sindaco Stefano Licheri spiega: «La proposta per riunirci e trovare soluzioni è arrivata da Giuseppe Fadda e anche Bastiano Caddeo è stato collaborativo. Grazie a loro si potrà procedere e non si perderanno risorse fondamentali per il paese. Il Comune, diversamente, non si sarebbe potuto permettere di stanziare queste somme. Mi riferisco ad esempio ai 103 mila euro per le progettazioni. Entro domani l’ufficio tecnico deve provvedere ad affidare gli incarichi. Per questo, conclusa la riunione di gruppo e trovato un accordo, abbiamo fatto in Giunta la variazione. In settimana porteremo anche quella per i 142 mila euro del Gal che consentiranno di realizzare i parchi giochi: devono essere finiti entro il 15 settembre. Poi per il 12 convocherò il Consiglio e con l’assestamento ci saranno importanti risorse, ad esempio per procedere con il padel». Crisi dunque superata. Almeno così sembra.