Ancora le scuole protagoniste sabato 6 maggio all’auditorium comunale di Ghilarza che ospiterà il convegno “La Civiltà nuragica per lo sviluppo della Sardegna”, organizzato dall’associazione La Sardegna verso l’Unesco. Sarà  presentato dall’archeologo Franco Campus e rivolto in due parti distinte della mattinata prima  agli studenti della scuola secondaria di I grado di Ghilarza e, successivamente, ai ragazzi  della scuola superiore Mariano IV. Sarà presente anche il  presidente dell’associazione La Sardegna verso l’Unesco Pierpaolo Vargiu mentre il convegno sarà coordinato dalla stessa organizzatrice, la docente Valeria Manca.

«È una occasione importante per gli studenti - afferma Manca - partecipare a questi incontri  che stanno coinvolgendo le scolaresche di tutta la Sardegna. È importante sottolineare - aggiunge -  che per l’occasione sarà esposta una buona parte della mostra coordinata realizzata con gli alunni dei tre ordini di scuola dell’Istituto Comprensivo di Ghilarza a conclusione del Laboratorio “A casa dei nostri antenati per conoscerli meglio e valorizzarli. La civiltà nuragica come risorsa”, fatta di elaborati grafici, fotografici, poesie, brani rap, omaggi a Giovanni Lilliu, lavori sull’Unesco».

Obiettivo di questi incontri è quello di sostenere la candidatura dei monumenti della civiltà nuragica tra i beni tutelati dall’Unesco e di divulgare la conoscenza del patrimonio culturale sardo partendo dalle scuole perché solo attraverso la conoscenza e lo studio si potrà valorizzare il proprio passato che potrà dare ai sardi benessere e ricchezza.