Disagi e proteste nella cittadina del Guilcier per ottenere o rinnovare l'esenzione ticket legata al reddito e al compimento del sessantacinquesimo anno d'età. In questi giorni file lunghissime e attese estenuanti e ieri è esplosa la protesta per una situazione ritenuta insostenibile dagli utenti.

Dall'Ats-Assl Oristano arriva puntuale la replica e l'invito a non recarsi agli sportelli, se non per urgenze, in queste prime settimane.

LA PROTESTA - "La scorsa settimana mi sono recato in ospedale per richiedere l'esenzione ticket. Nonostante mancasse oltre un'ora alla chiusura dello sportello avevano già ritirato i numeri. Reduce da questa esperienza martedì mi sono presentato per tempo, ma ho atteso parecchie ore e con me moltissime persone, tra cui anziani che necessitavano di prendere delle medicine e sono dovute rientrare a casa perdendo quindi la fila - denuncia Tore Atzori -. C'era un solo addetto allo sportello, il secondo dopo le mie proteste all'ufficio relazioni con il pubblico è arrivato dopo le 12. È una situazione vergognosa. C'erano persone anziane che hanno atteso in piedi oltre due ore. Con due addetti sicuramente tutto si sarebbe velocizzato".

LA REPLICA - "I tempi d'attesa lamentati dall'utente sono causati da una situazione contingente e temporanea - la scadenza, alla data del 31 marzo 2018, dei certificati di esenzione dal ticket per reddito - per cui nelle settimane immediatamente successive a tale scadenza si verifica un afflusso extra di utenti che richiedono il rinnovo della certificazione agli sportelli - spiegano dall'Ats-Assl Oristano -. Una situazione, limitata nel tempo, che all'ospedale Delogu viene gestita non da uno, ma da tre operatori, i quali oltre all'esenzione ticket devono occuparsi di altre pratiche, come la riscossione ticket e la prenotazione delle visite. E proprio nell'ottica di evitare agli utenti inutili attese e gestire le file in maniera più razionale e ordinata vengono distribuiti i numeri elimina code".

Arrivano inoltre alcuni consigli per evitare lunghe attese: "Sarebbe opportuno adottare due accorgimenti - precisano infatti dall'Ats-Assl Oristano - . Prima di recarsi agli sportelli verificare attraverso il medico di famiglia, il pediatra di libera scelta o lo specialista se si risulti già inseriti negli elenchi Sogei del ministero dell'economia e delle Finanze, caso in cui si ha automaticamente diritto all'esenzione per reddito (solo se l'assistito non risulta incluso in tali elenchi, ma ritiene di avere comunque diritto all'esenzione per reddito, dovrà recarsi presso gli uffici Ats-Assl). Inoltre a meno che non siano presenti esigenze sanitarie urgenti, è consigliabile non recarsi agli sportelli Assl nelle prime settimane di aprile, periodo in cui si registra un iperafflusso di utenti".
© Riproduzione riservata