Dopo il pericolo di venerdì scorso quando le forti raffiche di vento hanno causato il crollo di un albero in mezzo alla carreggiata, il Comune di Ghilarza corre ai ripari. È stata infatti pubblicata un'ordinanza che impone sia all'ente pubblico che ai privati di mettere in sicurezza e abbattere gli alberi pericolanti.

Non solo. Si dovrà infatti provvedere anche al taglio di siepi, rami sporgenti, alberi ai margini di marciapiedi, aree di sosta e strade per tutelare l'incolumità pubblica e garantire inoltre una migliore visibilità della segnaletica stradale.

"Nella serata di venerdì 13, nel territorio comunale, si è verificato un evento metereologico di forte intensità con raffiche di vento e pioggia che hanno causato danni al patrimonio pubblico con lo sradicamento di piante che solo per caso fortuito non hanno causato lesioni all'incolumità delle persone", si evidenzia nell'ordinanza a firma del sindaco Alessandro Defrassu.

In particolare un albero è caduto nei pressi di Su Cantaru e un grosso ramo nel cortile delle scuole Medie, di fronte alla palestra. In Comune sono arrivate anche segnalazioni di cittadini su alberature in terreni privati potenzialmente pericolose. Da un sopralluogo effettuato dal Comune si è resa evidente la necessità di intervenire.

In programma nelle prossime settimane anche un censimento e monitoraggio del verde. Intanto martedì sono state tagliate le palme colpite dal punteruolo rosso di fronte all'ospedale. Diverse settimane fa il Comune aveva emesso un'ordinanza intimando alla Assl di provvedere al taglio delle piante visti i potenziali rischi per l'incolumità pubblica. L'area, che è rimasta in questo tempo transennata, è infatti attraversata ogni giorno da molte persone e a ridosso delle palme ci sono anche dei parcheggi.
© Riproduzione riservata