Frasi omofobe su Facebook: condannato a tre mesi un 51enne di San Vero Milis
La querela da parte di un ex consigliere comunalePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Quel post su Facebook dai toni omofobi si è rivelato un boomerang per l'autore. E oggi Gianfranco Putzolu, 51 anni di San Vero Milis, è stato condannato a 3 mesi per diffamazione aggravata e minacce.
L'uomo quattro anni fa era stato querelato da Ivo Serafino Fenu, direttore della pinacoteca di Oristano ed ex consigliere comunale di San Vero Milis, che si era sentito offeso e diffamato da quelle parole forti e con chiari riferimenti alla sfera sessuale.
Non solo: un anno prima Putzolu, fratello dell'ex assessore del paese, si era presentato a casa di Fenu (che in quel momento non era presente) e davanti all'anziana madre avrebbe urlato minacce contro l'ex amministratore. Una situazione di forte tensione ricostruita in Aula dal pm Marcello Floris che ha ribadito come durante il dibattimento è emersa la piena responsabilità di Putzolu che scrisse sul proprio profilo, aperto e accessibile a tutti, quelle parole offensive.
Il pm ha chiesto una condanna a 4 mesi, subito dopo l'avvocato di parte civile Anna Maria Giannola ha insistito su una violenza verbale eccessiva e ha chiesto una condanna maggiore e una provvisionale di 10mila euro (accordata poi dal giudice Laura Sulis).
Il difensore di Putzolu, l'avvocato Mario Gusi, ha sollecitato invece l'assoluzione.