Brutta sorpresa nel primo pomeriggio di Pasquetta per la cooperativa Forum Traiani che gestisce i siti archeologici di Fordongianus.

Tra questi la splendida Casa aragonese, dove, alla ripresa delle visite nel pomeriggio del Lunedì dell’Angelo, una delle guide si è accorta del crollo del decoro di uno stipite.

«Ci dispiace molto, non sappiamo cosa è accaduto», spiega la presidente della cooperativa, Pina Vacca. «Può essersi staccato da solo o qualcuno magari inavvertitamente si è appoggiato, non possiamo dirlo. Sappiamo che il sindaco ha già allertato la Sovrintendenza e confidiamo che il tutto venga sistemato quanto prima».

La cooperativa ha anche pubblicato un post nella propria pagina Facebook per sensibilizzare sull’accaduto le persone. «Questo post non ha il fine di accusare nessuno, si rivolge a tutti con il solo scopo di sensibilizzare riguardo alla fragilità di certi beni. La Casa Aragonese è uno splendido gioiello, un monumento da preservare, ma tanto, tanto delicato».

«Invitiamo – aggiunge la cooperativa - chiunque si fermi a godere del suo accogliente portico o la visiti all'interno a prestare grande attenzione. Non appoggiatevi agli stipiti decorati, non toccate le decorazioni...contribuiamo tutti a preservarla il più a lungo possibile».

Il sindaco Serafino Pischedda precisa: Abbiamo sentito la Sovrintendenza e potrebbe esserci un sopralluogo nei prossimi giorni. Sono edifici che richiedono la massima attenzione. Può essersi trattato di un crollo accidentale, si tratta di una pietra molto tenera».

© Riproduzione riservata