Missione compiuta per i sindaci dell'Alta Marmilla, che questo pomeriggio, per il secondo giorno consecutivo, sono andati a Cagliari per lamentare i ritardi della Regione sull'attuazione del progetto pilota contro lo spopolamento del territorio della Strategia Nazionale delle Aree Interne. Una delegazione di primi cittadini, capeggiata dal presidente dell'Unione dei comuni "Alta Marmilla" Lino Zedda, è stata ricevuta dall'assessore regionale alla Programmazione Giuseppe Fasolino.

Zedda ha riferito: "L'assessore si è impegnato a sbloccare subito l'iter di attuazione del progetto Snai e cercherà di risolvere entro venerdì alcuni problemi con altri assessorati per alcuni progetti specifici e con lui ci confronteremo di nuovo venerdì a mezzogiorno nella sede della nostra Unione, ad Ales".

Nel marzo 2019 la firma dell'accordo di programma quadro fra Unione, Regione e ministeri competenti. Da allora il silenzio e tanti progetti rimasti nel cassetto. Come un centro contro i disturbi alimentari e un ospedale di comunità ad Ales e un secondo polo scolastico ad Usellus. Zedda ha concluso: "Siamo soddisfatti. Finalmente impegni concreti e sapremo già da venerdì se il progetto ripartirà subito".
© Riproduzione riservata