I vigili del fuoco a volte si occupano anche di interventi di carattere sociale e umanitario che il più delle volte rimangono nascosti o finiscono tra le scartoffie delle loro molteplici attività.

Alcuni giorni fa una delle squadre del Comando provinciale di Oristano ha consegnato e montato la bombola di gas ad una famiglia di Oristano, costretta alla quarantena a causa del Covid-19.

Il capofamiglia, una donna, con due figli, uno dei quali risultato positivo al virus solo alcuni giorni, si era accorta che la bombola del gas indispensabile per alimentare la cucina e far funzionare lo scaldabagno era esaurita.

Non sapendo a chi rivolgersi, hanno chiamato al centralino del Comune di Oristano. L'operatore di turno al palazzo degli Scolopi ha tranquillizzato la donna ed ha chiesto immediatamente l'intervento dei vigili del fuoco.

Per loro è stato un gioco da ragazzi; la squadra dei pompieri, con tanto di tuta protettiva ha così raggiunto l'abitazione della donna e dopo aver provveduto a sanificare i locali, hanno recuperato una bombola di gpl e provveduto a sostituirla con quella esaurita; compiendo così la loro "buona azione quotidiana".

La donna ed i figli hanno ringraziato di cuore la squadra dei pompieri.
© Riproduzione riservata