La Sartiglia 2018 potrebbe essere ancora più blindata.

Oltre a metal detector e barriere di cemento, potrebbero essere sistemati anche dei tornelli per regolare gli ingressi nei percorsi della corsa alla stella e delle pariglie.

L'emergenza terrorismo fa tenere alta la guardia anche a Oristano e la Fondazione Sa Sartiglia ha già chiesto un incontro al comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza per capire quali misure dovranno essere adottate per la prossima edizione.

Il direttore della Fondazione, Francesco Obino, ricorda che bisognerà capire se la Sartiglia viene classificata come manifestazione a basso, medio o alto rischio e in base a questo ci si dovrà poi organizzare.

Di certo, un punto fermo è la circolare emanata dal capo della polizia Gabrielli subito dopo gli incidenti di Torino (quando tra la calca in piazza San Carlo c'erano stati numerosi feriti e una vittima) che prevede una stretta sulle manifestazioni nelle piazze.

In particolare prevede un controllo attento sul numero delle persone che possono stare nei luoghi in cui si svolgono gli eventi.

E per la Sartiglia questa disposizione potrebbe significare sapere con esattezza quante persone stanno lungo i percorsi e quindi si pone la necessità di sistemare dei tornelli all'ingresso.
© Riproduzione riservata