«Donatori, non mollate neanche d’estate. In questi mesi la richiesta di sangue aumenta nella nostra Isola». È l’appello del dottor Mauro Murgia, responsabile del centro trasfusionale dell’ospedale San Martino di Oristano, che ha invitato tutti a donare sacche di sangue anche nel mese di giugno, appena iniziato.

Intanto proseguono le giornate di raccolta organizzate in collaborazione con l’Avis provinciale e le sedi locali della stessa associazione. Ad Oristano tutti coloro che vogliono donare si possono presentare dal lunedì al sabato, dalle  8 alle  12, al centro trasfusionale dell’ospedale San Martino. Dalla Asl fanno sapere che non occorre prenotarsi. «È importante presentarsi per le donazioni anche presso il nostro centro -  ha ribadito il dottor Murgia - solo nella nostra sede possiamo ricavare dalla stessa sacca anche un’unità di piastrine necessaria per i pazienti oncoematologici». Ma si può donare anche nei paesi. 

A giugno i volontari delle sezioni locali dell’Avis di tutta la provincia si sono mobilitati per organizzare quattordici giornate per la raccolta di sacche di sangue nelle loro sedi. Appuntamento sabato 8 giugno a Cuglieri, domenica 9 a Simaxis e Seneghe, mercoledì 12 a Bosa, sabato 15 a Samugheo e domenica 16 giugno ad Arborea e Riola Sardo. Ancora venerdì 21 giugno a Ghilarza, sabato 22 a Mogoro, domenica 23 a Marrubiu ed Ardauli e sabato 29 giugno a Paulilatino.

© Riproduzione riservata