Emergenza idrica nel Barigadu, la Regione stanzia otto milioni di euro
Serviranno a realizzare una nuova condotta che colleghi i centri con la diga del TorreiPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Importanti interventi nella rete idrica a servizio del Barigadu.
Ieri, nell’aula consiliare del Comune di Neoneli il presidente di Egas, Fabio Albieri, ha infatti annunciato ai sindaci di Ardauli, Sorradile, Ula Tirso, Nughedu Santa Vittoria, Neoneli, Ortueri, Austis, Sorgono e Atzara che la Giunta regionale ha stanziato otto milioni e mezzo di euro per realizzare una nuova condotta che colleghi questi centri con la diga del Torrei.
Ad Abbanoa ora il compito di progettare e appaltare quanto prima i lavori. Una lettera in tal senso verrà inviata ai vertici di Abbanoa a firma di tutti i sindaci.
«L’acqua è un bene primario da cui non si può prescindere e dopo tanti anni di continui disservizi è doveroso che le nostre comunità abbiano le dovute attenzioni», evidenzia Salvatore Cau, sindaco di Neoneli e consigliere regionale di Orizzonte Comune.
Cau prosegue: «Ringraziamo vivamente la Giunta regionale che opportunamente informata si è prontamente attivata per reperire le ingenti risorse, confermando la proposta fatta da EGAS, e dare così una risposta concreta ai cittadini dei nostri Comuni. Ora riponiamo tutta la nostra fiducia nella struttura di Abbanoa e nei suoi nuovi organi amministrativi, di comprovate esperienza e competenza, per far sì che tutto l’iter tecnico – amministrativo possa andare speditamente a buon fine».