La figura del sergente sedilese Pasquale Cocco,  martire delle  fosse ardeatine, sarà ricordata in occasione  della cerimonia di commemorazione in programma domenica 28 aprile  alle  17 presso i locali  di “Sa Prima Ighina”. L’evento è promosso dall’amministrazione comunale, dal  comitato provinciale della Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, dalla locale sezione della associazione nazionale Carabinieri.

Nel corso della conferenza sarà messo in luce il  il contributo dei sedilesi alla lotta di liberazione dal nazifascismo. Dopo i saluti del sindaco Salvatore Pes, "Partigiani e Internati Militari Sedilesi prigionieri nei lager tedeschi" è il tema della relazione curata dalla presidente dell’Anpi   Carla Cossu  e  dal ricercatore  Giovanni Fenu

Il giornalista storico Mario Avagliano, autore di un volume contenente le biografie delle 335 vittime innocenti della rappresaglia nazifascista,  si soffermerà su  "Il sacrificio di Pasquale Cocco". Al termine verrà deposta una corona proprio nella piazza a lui dedicata.

Parteciperanno all’iniziativa alcuni studenti delle scuole medie dell’Istituto comprensivo di Ghilarza guidati dalla professoressa Valeria Manca e altri docenti.