La Sardegna si prepara a celebrare la giornata del “fiocchetto lilla”, dedicata ai disturbi alimentari. Nell’Isola – in vista del 15 marzo – si moltiplicano le iniziative. A Domusnovas la comunità “Lo Specchio”, con il patrocinio del Comune, ha organizzato un appuntamento a tema, nell'unica struttura in Italia nella quale si curano minori e adulti affetti contemporaneamente da doppia patologia: dipendenza patologica e disturbo dell'alimentazione e della nutrizione. Oltre a musica e reading che si terranno alla “Casa della musica” in via Buozzi, è stata lanciata un'iniziativa social per inviare un selfie con il fiocchetto rosa al numero 3279029863.

A Oristano, invece, la Asl ha istituito un nuovo ambulatorio dedicato ai disturbi alimentari con una equipe multidisciplinare composta da operatori dedicati alla gestione del disagio del comportamento alimentare.

Tra i servizi offerti la valutazione clinica e diagnosi accurata dei disturbi alimentari, il supporto psicoterapico e psichiatrico individualizzato per affrontare le sfide emotive e comportamentali, le consulenze dietetiche mirate a favorire un rapporto sano con il cibo e a migliorare l'alimentazione, i programmi di educazione e sensibilizzazione rivolti alla comunità per promuovere la consapevolezza sui disturbi alimentari. Per contattare il nuovo servizio della Asl 5 sui disturbi alimentari si può scrivere a dna.oristano@asloristano.it. 

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata