Tra il 1930 e il 1970 il seminario di Oristano ospitò anche 150 studenti.

La crisi delle vocazioni ha segnato un'epoca e di sacerdoti se ne formano sempre meno, tanto che qualcuno ha anche pensato di chiuderlo.

Ma anche quest'anno, il 6 ottobre, l'arcivescovo ha inaugurato l'anno seminaristico con 10 giovani.

"Li ho incoraggiati nel cammino di formazione umana e cristiana - ha detto Ignazio Sanna - spiegando loro che devono investire il tempo del seminario per prepararsi a vivere la loro vita da protagonisti, non da gregari. Oggi abbiamo una piccola ripresa, ma la media di chi arriva al sacerdozio è bassa. Non ho mai pensato di chiudere il seminario, per fortuna".

La metà delle parrocchie è guidata da ultrasettantenni: 6 hanno 90 anni, 14 oltre 80, 28 superano i 70 e altri 28 hanno tra i 49 e i 70 anni. Sedici degli attuali preti under 40 arrivano da Oristano e guidano già diverse parrocchie. Il sacerdote più anziano è Vincenzo Murgia , 92 anni, Paolo Baroli (vice rettore del seminario) e Giacomo Zichi (vice a San Paolo) sono tra i più giovani.

GLI STUDENTI - Andrea Manca, 20 anni, arriva, con altri due coetanei da Nurallao, studia all'alberghiero.

"La chiesa e l'oratorio sono la mia seconda casa - racconta Andrea - il parroco don Michel Luisi è stato importante per noi giovani. Cosa mi ha spinto al seminario? Due anni fa ho avuto la chiamata ed ho deciso di capire cosa Dio potesse volere da me".

IL SEMINARIO - È una grande famiglia, guidata dal rettore Gianni Pippia, dal vice Paolo Baroli e dal direttore spirituale Carlo Pisu . Oggi è numerosa e viva, come non accadeva da lungo tempo.

Si studia, si gioca a calcio, si guarda la tv; ogni giovane ha un incarico, si occupano della cucina, del refettorio, della cappella.

"La nostra missione è aprire le porte alla città - dice Paolo Baroli - abbiamo promosso delle attività con l'intento di accompagnare i giovani alle vocazioni. I 10 ospiti sono un regalo di Dio".

ALTRI TEMPI - Due ex politici hanno vissuto in seminario: "Ho frequentato le Medie e il Ginnasio, a Bosa e Cuglieri - ricorda Pasquale Onida - ero stato sollecitato dalla famiglia, poi ho scelto altre strade: sono però sempre rimasto legato alla Chiesa".

Nel seminario di Oristano ha studiato anche l'ex sindaco di Oristano: "Eravamo oltre 100 tra il 61' e il 66' - racconta Guido Tendas - poi sono stato dai Gesuiti a Cuglieri e all'Università Cattolica. Ho cambiato strada, ma non rinnego il passato".