"Tu Paolo, the best".

Barack Obama firma la dedica sul libro “Sapori&colori” scritto da Paolo Palumbo con lo chef Luigi Pomata.

L'ex presidente degli Usa abbraccia in un grande sorriso Paolo, 19 anni, il più giovane d'Italia malato di Sla, arrivato col padre Marco e il fratello Rosario a Milano, fiera di Rho: "Paolo sei grande, avanti".

IL RACCONTO - "È stato il momento più emozionante, tra i tanti vissuti in questa 'Seeds&Chips', il summit sul cibo - racconta con grande emozione Paolo Palumbo - Obama è di grande umanità, simpatico, si vede che è una persona buona. Sapeva tutto di me, della lotta che non è solo mia ma di tutte le persone nella stessa mia condizione. E in particolare dell'opportunità che potrebbe arrivare dal trattamento di BrainStorm, possibile proprio in America".

Un incontro breve ma intenso. Nella sala-ambulacro che Marco Gualtieri, ideatore dell'evento milanese e gancio tra l'ex presidente Usa e Paolo Palumbo, aveva riservato al diciannovenne di Oristano, sono sfilati tanti big.

ALTRI BIG - "Matteo Renzi ha fatto quasi di corsa duecento metri. Mi ha salutato con calore e dopo la foto ha chiesto i miei recapiti: ha assicurato che ci sentiremo".

E tanti altri. Abbracci e foto.

Il sindaco di Milano Beppe Sala, il ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli, lo chef Carlo Cracco.

"Il governatore della Lombardia Roberto Maroni mi ha invitato in Regione e si è dichiarato disponibile a fare tutto il possibile a favore di chi soffre della malattia. Non mancherò", conferma Paolo Palumbo.

IL PROGETTO - Intanto, va avanti il progetto "Il gusto della vita", un tampone che attraverso i profumi restituisce il sapore del cibo a chi per colpa di malattie neurovegetative l'ha perso.

"Il progetto è stato presentato con successo alla sala 'Moro' di Montecitorio, il brevetto depositato e il tampone sperimentato su 10 pazienti del centro 'Nemo' di Milano", spiega il papà di Paolo, Marco Palumbo.

La giornata milanese è stata importante, quasi fondamentale, ma è solo una tappa nel cammino che Paolo sta percorrendo con un coraggio da leone.

"Resteremo in contatto con tutte le persone che ho avuto la fortuna di incontrare; in particolare con Marco Gualtieri davvero splendido", conclude Paolo.

Paolo Palumbo, "the best". Il migliore.

A volte basta una sola parola, se poi arriva dall'ex presidente degli Usa Barack Obama allora è un attestato al valore.

Antonio Masala
© Riproduzione riservata