Rivoluzione nella gestione dei parcheggi delle borgate marine. Dalla prossima estate gli stalli di sosta saranno a pagamento. Lo ha deciso l'amministrazione comunale guidata da Gianni Panichi. Sono 267 i parcheggi totali: 77 a Santa Caterina, 190 a S'Archittu. Chi vorrà parcheggiare dovrà pagare 1,5 euro per la prima ora, 1 euro dalla seconda ora, fino a 7 euro per l'intera giornata: dalle 8 fino alle 20, da giugno fino ad agosto. Ci saranno ovviamente aree sosta per portatori di handicap e spazi adeguati alla libera sosta.

L'intento del Comune è «riqualificare il ruolo turistico, produttivo, commerciale e culturale delle borgate marine migliorando la qualità dei servizi offerti», spiega il sindaco. Ma anche regolarizzare «la circolazione veicolare e pedonale, snellendo il traffico soprattutto in estate ed in determinate zone, in particolare nelle strade a ridosso delle spiagge». Gli obiettivi specifici sono la «maggiore sicurezza della circolazione stradale, mediante rotazione costante dei veicoli, allo scopo di soddisfare le esigenze di sosta di un alto numero di utenti, soprattutto quando la disponibilità dei parcheggi è limitata».

Santa Caterina, la spiaggia (foto Pintus)
Santa Caterina, la spiaggia (foto Pintus)
Santa Caterina, la spiaggia (foto Pintus)

Altro effetto atteso è ridurre il fenomeno della sosta selvaggia. A breve sarà indetta una gara pubblica per l'affidamento del "servizio di gestione integrata della sosta a pagamento e delle attività connesse e complementari". Gli introiti dei parcheggi serviranno per i servizi e la riqualificazione delle borgate: manutenzione e gestione delle aree verdi, servizi igienici, spazio giochi per bambini, campi da tennis.

Santa Caterina, il boschetto (foto Pintus)
Santa Caterina, il boschetto (foto Pintus)
Santa Caterina, il boschetto (foto Pintus)
© Riproduzione riservata