L'esercito saluta Oristano e lascia lo spazio smart di Torangius.

Per l'Ats e la Assl attualmente non esiste alcuna emergenza per mantenere attivo il drive in di Torangius, dove vengono effettuati i tamponi per i test molecolari per la ricerca del virus Sars-Covid-2.

L'accordo stipulato tra la Regione Sardegna, l'Ats e l'Esercito prevedeva l'utilizzo del personale medico militare per alleviare il carico di lavoro sui servizi sanitari.

Dopo due proroghe, del 22 e del 30 gennaio, il Comune ha confermato la chiusura dello smart al prossimo 2 febbraio.

Dall'Ats è stato spiegato che, in accordo con il Comune di Oristano, che si è fatto carico di tutte le spese, il servizio viene concluso, evitando così di mantenere inattivo il personale sanitario richiamato per l'emergenza.

Nella struttura sono stati impegnati in questi due mesi il personale sanitario militare coordinato dal colonello Stefano Ciancia, ufficiali e personale del quinto Reggimento Genio della Brigata Sassari.

"Il Comune ha contribuito a svolgere questo importante servizio per tutto il territorio - dice il sindaco Andrea Lutzu - fornendo la struttura e le risorse per la guardiania, pulizia, luce, acqua ed alloggio e vitto per i medici. Dodovesse servire anche per le vaccinazioni valuteremo i modi".
© Riproduzione riservata