"Anche la prossima sarà un'estate senza rotonda. Quindi massima prudenza per chi si dirige verso le spiagge del Sinis".

Così il sindaco di Cabras, Andrea Abis, che da pochi mesi è riuscito a ottenere le risorse per la realizzazione della rotonda che doveva sorgere anni fa in una delle intersezioni più pericolose dell'Oristanese, ossia nell'incrocio che c'è tra la strada che dal paese conduce a Torre Grande, e la provinciale che da Oristano va verso la costa.

"Siamo appena all'inizio - spiega il primo cittadino - il nostro ufficio tecnico è al lavoro per redarre il progetto, visto che in questi anni non è stato concluso nemmeno quello. Poi tutta la documentazione dovrà essere approvata dalla Provincia, proprietaria del tratto di strada dove verrà realizzata la rotonda".

Insomma, i tempi quindi si allungano sempre di più nonostante la disponibilità dei soldi stanziati dalla Regione quasi 5 anni fa. Nel 2014 la Giunta aveva affidato la realizzazione dell'opera alla provincia di Oristano stanziando ben 4 milioni di euro. Ma nonostante le risorse, in quel tratto di strada spesso teatro di incidenti, gli operai non sono mai entrati in azione.

Ecco che a quel punto la Regione, a gennaio del 2017, decise di affidare il progetto all'Anas, ma anche in questo caso nulla di fatto. Un paio di mesi fa il cambio di rotta: il sindaco Andrea Abis chiese alla Regione di poter prendersi carico della realizzazione dell'opera: dal progetto sino alla sua realizzazione. La richiesta fu accettata con anche il trasferimento dei soldi.

La realizzazione però non potrà avvenire entro la prossima estate. Ma quasi sicuramente per la stagione 2020.
© Riproduzione riservata