Non c’è ancora il programma completo, la data però sì. Venerdì 28 e sabato 29 aprile torna a Cabras il grande evento di beneficenza a favore della ricerca contro il cancro, ideato dall’associazione di giovani  del paese "Certe Luci non puoi spegnerle" nata nel 2019 per ricordare un amico scomparso precocemente a causa del male del secolo. Un fatto che alcuni anni fa aveva sconvolto l’intera comunità.

Anche questa volta sarà un mix tra musica, ricordi, emozioni, raccolta fondi per la ricerca e tante e preziose informazioni utili da parte degli esperti sulla prevenzione. Venerdì 28 aprile la manifestazione sarà aperta da un convegno di approfondimento sul tema del tumore al pancreas organizzato in collaborazione con Essevents. Medici e personale specializzato affronteranno il tema a partire dalla diagnosi e dalle terapie necessarie ad affrontare la malattia fino al delicato momento delle cure palliative, con gli interventi del personale operante nelle strutture che si prendono cura del paziente.

Sabato 29 aprile nella piazza don Sturzo invece musica, spettacoli e tradizione folk accoglieranno il pubblico in una lunga serata di festa volta alla raccolta fondi a sostegno della ricerca. L’evento, ideato nel 2019, era stato interrotto negli anni della pandemia.

Con la prima edizione l’associazione aveva raccolto una cifra superiore ai seimila euro grazie alle donazioni dei tantissimi partecipanti. Anche quest’anno aderiranno all’iniziativa le associazioni di volontariato che si occupano del tema della prevenzione e del sostegno ai pazienti affetti da tumore. A breve il programma completo dell’evento.

© Riproduzione riservata