Gli auguri al sindaco Andrea Abis per il risultato ottenuto ma anche tante richieste. Il presidente dell'associazione civica Tao, Nando Cossu, interviene dopo l’elezione del sindaco del primo cittadino di Cabras  partendo da una riflessione sul risultato scaturito dall’urna elettorale. «Ha prevalso il sindaco uscente con il 57% dei voti - dice Cossu -  Se ci si chiede chi ha vinto politicamente a Cabras la risposta a questa domanda è difficile perché le due formazioni che si sono presentate sono il frutto di alleanze ibride e dietro l’apparente involucro della lista civica sono serbatoi di candidati consiglieri a maggioranza politicamente anonimi. Per una questione di onestà e chiarezza verso i cittadini che li hanno votati, tutti i nuovi consiglieri a cominciare dal sindaco, bene farebbero in nome di essa a fornire gli estremi del loro curriculum vitae politico».

Cossu chiede agli amministratori più collaborazione: «Se il sindaco veramente è convinto che il principio della partecipazione e del coinvolgimento di tutti i cittadini sia un valore positivo per bene amministrare il Comune, accetti di inserire nello statuto del Comune le tre proposte avanzate dall’unione delle associazioni nell’ultimo documento preelettorale: la costituzione di un’assemblea popolare pubblica per le decisioni più importanti della comunità, delle commissioni consultive settoriali, aperte ai cittadini responsabili e portatori di competenze ma anche periodiche sessioni del consiglio comunale dedicate esclusivamente all’ascolto delle proposte dei cittadini».

«Sostenendo e applicando queste tre proposte per ben amministrare e creare consenso, inclusione, accrescendo il senso civico e partecipativo dei cittadini - conclude Cossu - le cose potrebbero cambiare in positivo nei rapporti tra amministratori, cittadini e associazioni». 

© Riproduzione riservata