Dopo un anno trascorso in vasca Rughetta sarà nuovamente libera. E chissà quanto sarà felice di nuotare nuovamente in mare e farsi fotografare dai tanti curiosi che arriveranno nella borgata marina di San Giovanni di Sinis.

A un anno esatto dalla liberazione di Genoveffa, Gavino, Elettra e Azzurra, i quattro esemplari di Caretta caretta che il 9 ottobre del 2021 erano stati liberati nelle acque cristalline del Sinis, il prossimo sabato 8 ottobre Cabras celebra l’anniversario di quella giornata con un’altra liberazione.

Protagonista questa volta sarà Rughetta appunto, una tartaruga trovata tempo fa nei mari del Golfo di Oristano da un pescatore locale.

“Sarà una giornata di festa, che intendiamo celebrare con la comunità per una sempre più vasta sensibilizzazione verso il tema ambientale e la tutela dell’ecosistema della nostra riserva marina - dichiara il sindaco di Cabras Andrea Abis - La giornata vedrà impegnati in un lavoro coordinato l’amministrazione comunale, l’Area marina, il Centro di Recupero del Sinis e la Rete Regionale per la Fauna Marina”.

Come sempre sarà una festa. Saranno presenti alla manifestazione anche alcune classi dell’Istituto comprensivo di Cabras.

“È importante - ha detto Massimo Marras, direttore del parco marino - che i giovani sentano un senso di appartenenza al territorio e conoscano a quali pericoli gli animali vengono esposti a causa dell’inquinamento delle acque, dato in particolar modo dalla presenza di plastiche”.

La mattinata inizierà alle 9 con l’apertura del Centro di recupero e le visite guidate. A seguire la liberazione di Rughetta.

© Riproduzione riservata