Cabras – con l'Area Marina Protetta Penisola del Sinis - Isola di mal di Ventre – è il primo Comune italiano a firmare la "Charter of Commitment”, ovvero la Carta degli impegni a favore della conservazione della Posidonia nelle spiagge del Mediterraneo.

In cima alle priorità previste dalla Carta, la cosiddetta “azione zero”, che in sostanza vieta la rimozione della posidonia per lasciarla invece dove si trova, consentendo al mare e al vento di gestirne naturalmente i ritmi, senza alcun intervento da parte dell'uomo.

L’impegno sottoscritto, inoltre, prevede (“azione uno”) campagne di sensibilizzazione sul valore delle banquettes e praterie di Posidonia rivolte a tutti gli utenti della spiaggia e al mondo della scuola.

"Siamo onorati di essere i primi a sottoscrivere la Carta degli impegni per la conservazione della Posidonia oceanica, divenendo ufficialmente un riferimento per la metodologia di tutela e valorizzazione delle caratteristiche naturali, chimiche, fisiche e della biodiversità marina e costiera, anche attraverso interventi di recupero ambientale”, dice il sindaco di Cabras Andrea Abis.

"Da sempre – aggiunge – riteniamo fondamentale praticare una politica proattiva in termini di ambiente ed eco-cittadinanza e la firma di oggi intende dare continuità a questo approccio di sensibilizzazione".

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata