Entro fine anno la casa di riposo di Busachi sarà totalmente ristrutturata.

Lo assicura il sindaco Giovanni Orrù.

L'Amministrazione comunale sperava da tempo di poter intervenire sull'edificio che ospita 19 anziani. Per questo, nel corso degli anni, ha partecipato a diversi bandi. Ora sarà possibile con 400mila euro erogati dalla Regione e altri 100mila stanziati invece dal bilancio comunale.

"Busachi si ritroverà ad avere una struttura per anziani totalmente rimodernata. Teniamo particolarmente alla comunità alloggio sia per la funzione che svolge che per i posti di lavoro che garantisce. Contiamo di concludere i lavori entro l'anno e svolgere la gara di appalto", spiega il primo cittadino.

I lavori partiranno a fine mese, dopo il trasferimento dei 19 ospiti.

"Abbiamo inoltrato una richiesta al Comune di Nughedu e ci è stata messa a disposizione una struttura che si sta adeguando alle esigenze della comunità alloggio. Salvo diverse disposizioni legate all'emergenza in corso ci dovremmo trasferire entro il 31 marzo. È chiaro che qualche disagio per i nostri ospiti ci sarà, si dovranno adattare al nuovo ambiente ma avranno la certezza ella continuità del personale e questo è importante", spiega Pasqualina Fais, presidente della cooperativa Giubileo 2000 che gestisce la struttura di Busachi.

I lavori nella comunità alloggio di Busachi prevedono il rifacimento di tutti gli impianti, la sostituzione di tutti gli infissi e dei pavimenti, la realizzazione del cappotto all'edificio e la sistemazione di un impianto fotovoltaico.
© Riproduzione riservata