La maggioranza del sindaco Piero Casula perde un pezzo importante. Il capogruppo Roberto Deriu si è dimesso dall’incarico, distaccandosi  inoltre  anche  dal gruppo “Un’altra Bosa“. Decisione, pare, presa anche per il malessere in maggioranza legato alla  nomina ad assessore tecnico al turismo  di Guglielmo Macchiavello, segretario cittadino del partito sardo d'azione.

Nella lettera di addio, Deriu parla di  «una decisione resa necessaria perché da tempo non esistono più rapporti, con i  consiglieri  relegati a esecutori di decisioni prese da altri. Non ricordo – scrive Deriu- quando è stata fatta l’ultima riunione per discutere di argomenti inerenti l’amministrazione della città. Le decisioni, politiche e amministrative e soprattutto il cambio all’interno dell’amministrazione, son pervenute a cose fatte, presentate come grandi prospettive per la città, ma rilevandosi solo aspirazioni politiche di qualcuno».

E da qui l’attacco politico.  «Questi ingressi – sottolinea Deriu-  alla realtà dei fatti insufficienti e fallimentari, hanno reso ancor più deludente i risultati con una  lunga serie di incompiute». 

E infine l’attacco diretto a Casula; «Non avete ritenuto opportuno farmi partecipe delle decisioni, sminuendo il mio ruolo.  Continuerò a fare il  consigliere comunale in autonomia, né con la maggioranza né con l’opposizione, valutando le proposte», 

E alla domanda se si considera sardista, Deriu risponde: «Non mi identifico nella sezione di Bosa».  

© Riproduzione riservata