Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha dichiarato quattro chiese di Bosa "monumenti di riconosciuto interesse culturale ed artistico di rilevanza nazionale".

Si tratta della Cattedrale di Maria Immacolata (consacrata nel 1809), dell’oratorio del Rosario (risalente ai primi dell’ottocento) , della chiesa della Madonna del Carmelo (consacrata nel 1789) e dell’antica cattedrale romanica di San Pietro ex muros (edificata nel 1070).

Per altre tre chiese di Bosa, il Ministero ha in corso la procedura che porterà al medesimo riconoscimento per la seicentesca chiesa di Santa Maria degli Angeli ai Cappuccini, la cappella medioevale di RegnosAltos, nel castello Malaspina e l’oratorio di Santa Croce ( risalente ai primi dell’ottocento).

Il sindaco Luigi Mastino commenta: "Ringrazio la Sovrintendenza ai Monumenti di Cagliari e in particolare per il loro impegno e la loro solerzia, il sovrintendente Fausto Martino e l’architetto Stefano Molinari – dice –. Si tratta di un riconoscimento che, oltre a essere motivo di orgoglio, è per noi anche stimolo a operare per la salvaguardia di questi monumenti di fede ed arte e storia: oggi stesso ha trasmesso una richiesta alle competenti autorità per un intervento che ponga rimedio alle pesanti infiltrazioni e lesioni che minacciano gli affreschi ed alcune cappelle laterali, di cui vorremmo fosse compiuto il restauro".
© Riproduzione riservata