Soltanto nel corso del 2023 ci sono state già una ventina di interruzioni  del servizio internet e delle linee telefoniche, mandando su tutte le furie cittadini, commercianti ma anche amministratori e responsabili di enti pubblici. Ora, dal Comune di Bosa arrivano però notizie confortanti. 

«Una parte dei  lavori – assicura il vice sindaco Federico Ledda - inizieranno in questi giorni, con tempi di realizzazione brevi e, comunque, entro dicembre. Per l'esecuzione di una seconda parte  la fine dei lavori è prevista a febbraio-marzo 2024». Per arrivare a questi risultati ci sono voluti diversi incontri e sopralluoghi, tenuti con i responsabili della Provincia, di Anas e di Sirti  oltre ai contatti con Infratel, la società che gestisce il servizio.

«La situazione dell'infrastruttura rete-fibra spiega l’assessore ai lavori pubblici Ledda- aveva quattro punti.  Due lungo la ss 129 bis Macomer - Bosa e due nella circonvallazione di Sindia. Il primo all'altezza del bivio per Pozzomaggiore, dove ci sono stati diversi problemi che, nel tempo, hanno determinato una perdita di efficienza della rete, con notevole perdita di potenza del segnale. Il secondo - aggiunge Ledda –, alla fine del rettilineo che immette alla zona industriale di Suni. Qui il cavidotto è stato tranciato in diversi punti a seguito di diversi lavori eseguiti a bordo strada, compresi atti vandalici». La Sirti, impresa incaricata essendo numerose e difficilmente individuabili tutte le rotture, è intervenuta posizionando provvisoriamente un cavo esterno e con alcuni giunti, al momento visibili a bordo strada.

In questo caso i  lavori di scavo e posizionamento sottotraccia e in sicurezza del nuovo cavidotto sono già stati autorizzati, con la fase di avvio del cantiere. «Per quanto riguarda la circonvallazione di Sindia  in direzione Bosa – sottolinea Ledda -  in  seguito dei lavori di rifacimento della sede stradale eseguiti dalla Provincia di Nuoro, circa 3,5 km di cavidotti sono stati rimossi e spostati a bordo strada e, al momento, sono a vista. Per il rinterro e messa in sicurezza di questo cavidotto Infratel  ha già predisposto il progetto e richiesto tutte le autorizzazioni necessarie. Una volta ottenuto il nulla osta dalla Provincia la Sirti eseguirà i lavori. A seguire lungo la circonvallazione altri 3 km circa di fibra sono in corso di sostituzione, utilizzando il cavidotto esistente che non aveva problemi».

L'amministrazione comunale di Bosa è in continuo contatto con l'impresa che deve eseguire i lavori e garantirà un costante monitoraggio degli stessi. Anche con  la preziosa collaborazione della Prefettura di Nuoro nel supportare l'iniziativa del Comune per risolvere la problematica.  

© Riproduzione riservata