La Giunta guidata dal sindaco  Alfonso Marras  ha licenziato prima di Natale  due importanti strumenti finanziari e  di programmazione. L'esecutivo ha infatti dato il via libera al bilancio di previsione 2025-27  e al documento unitario di programmazione ( Dup),  che ora dovranno però  ottenere il via libera dai Consiglieri,   ai quali gli atti saranno ora trasmessi.

I principali obiettivi che caratterizzano gli aspetti finanziari, riguardano soprattutto quelli legati alle tasse che pagano i cittadini e bisognerà vedere se le tariffe dei tributi locali verranno confermate o se subiranno degli aumenti.  Per quanto riguarda il Dup la parte più importante è quella del programma  lavori pubblici, in particolare legati all'abbattimento del rischio idraulico. 

La discussione in Consiglio comunale, si prospetta ora alquanto animata considerato che i gruppi di minoranza uniti  inizieranno  l’analisi dei due documenti, pronti a dare battaglia in aula, dove porteranno argomentazioni importanti da mettere in campo rispetto alle scelte operate dalla Giunta.

A mezzo anno dalle elezioni comunali, il bilancio di previsione rappresenta di fatto il primo atto contabile operativo dell'amministrazione Marras . Questo,  considerato che quello approvato  nella primavera 2024, per ovvie ragioni, era  documento tecnico e  tutto provvisorio in attesa poi del risultato elettorale.

I due gruppi di opposizione guidati da Alessandro Campus e Giuseppe Ibba, non mancheranno certamente di far sentire la propria voce su tematiche che già in questa prima fase del mandato hanno fatto discutere.

© Riproduzione riservata