Quello proposto dall’amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni  cittadine  sarà ancora un agosto bosano ricchissimo di appuntamenti, un  calendario fitto  che spazia a 360 gradi  fra cultura, arte, tradizione, moda, musica, enogastronomia, sport e tanto altro, con  un cartellone   ancora  in itinere.

Uno degli eventi più attesi è senza dubbio quello che si tiene  domenica 4 agosto  con la festa popolare  in onore della Madonna del Mare con le numerose  celebrazioni religiose e manifestazioni civili. Al centro le antichissime e suggestive  processioni con   la barca del priore dei pescatori  che ospiterà l'effige di Santa Maria Stella Maris nelle due processioni votive e fluviali. Al mattino  il percorso è  tra il santuario di Santa Maria Stella Maris e la cattedrale  con l'arrivo al molo fluviale di Bosa Marina, dove  nel piazzale Passino  si svolgerà la messa che sarà celebrata all'aperto. Quindi l'imbarco della Madonna del mare  e la partenza della prima processione fluviale in direzione della città.  Qui intorno alle 11 è previsto il suggestivo sbarco e la processione a piedi nel centro storico e alle 12  la celebrazione della messa in cattedrale.

Alle 17 il rientro, con il corteo fluviale che raggiunge Bosa Marina per trasferirsi poi al santuario dove sarà  celebrata la santa messa solenne,  come sempre molto sentita e partecipata. I festeggiamenti si concluderanno alle 23 con i fuochi pirotecnici, altro   storico appuntamento visibile  sul lungomare e sulla spiaggia anche a beneficio dei tanti turisti presenti a Bosa ed in Planargia. 

Un altro evento  attesissimo è anche il carnevale estivo. La goliardica manifestazione si terrà il 9 agosto, promossa dall’ associazione Karrasegare 'Osinku. Una occasione speciale per stare insieme e divertirsi. Il ritrovo è fissato in piazza Carmine dalle 21.30 per la proiezione del video del Carrasegare 'Osincu e una serata di musica con i DJ fino a notte fonda.

© Riproduzione riservata