Entro Natale, l’amministrazione comunale  conta di  approvare i progetti  e procedere poi celermente ai lavori di completamento dei loculi  e delle tombe presso il cimitero cittadino. Nei giorni scorsi  è stata infatti pubblicata la determina con la quale per il servizio di progettazione e direzione lavori  vengono assegnati 28mila euro.  Si conclude  così un iter abbastanza complesso  iniziato nel 2017 quando al  Comune arrivò dalla Regione un contributo   di 250 mila euro per  costruzione di nuove tombe con un cofinanziamento comunale.

«I lavori – spiega il vice sindaco Federico Ledda-  partirono a giugno del 2021 ma si interruppero in corso d’opera a causa del covid e del successivo aumento dei prezzi. Opere chiuse nel 2022 allo stato di fatto di allora, ovvero al grezzo dei manufatti, mancando del rivestimento marmoreo». 

«Nel 2023 – evidenzia Ledda-  ci fu un altro finanziamento di 80mila euro  perla realizzazione di  nuove tombe. Questo, sommato alle economie del precedente intervento di 104 euro  costituì il nuovo importo complessivo per l’intervento di ultimazione delle tombe realizzate con altro appalto e l’ulteriore eventuale ampliamento qualora la disponibilità economica lo permetta».

© Riproduzione riservata