Come era facilmente prevedibile, non si sono fatte attendere le reazioni alle polemiche dimissioni del capogruppo della maggioranza Roberto Deriu, il quale ha annunciato di distaccarsi  anche dal gruppo “Un’altra Bosa“ dove è stato eletto. «Continuerò il mio ruolo di consigliere comunale in autonomia – conferma Deriu - né con la maggioranza né con l’opposizione, valutando le proposte di volta in volta per il bene della città».

Il sindaco Piero Casula fornisce la sua chiave di lettura sull’abbandono  da parte  dell’ormai ex  capogruppo. «Le  dimissioni di Roberto Deriu, che ringrazio per questi due anni di collaborazione, essendo lui subentrato a settembre 2021,  sono esclusivamente determinate dalla mancata nomina ad assessore. Ambizione legittima – spiega il sindaco -  ma le nuove nomine o sostituzioni devono essere concordate dall'intera maggioranza,  non dalle richieste di un singolo consigliere. La sostituzione di Cadoni, motivo scatenante di questa presa di posizione, era un discorso che riguardava esclusivamente il PSd’Az,  che ha indicato Macchiavello».

E  sulle  pesanti accuse della assenza  di collegialità e coinvolgimento nelle decisioni: «Sono valutazioni personali, che rispetto ma non condivido. Mai un argomento, ad eccezione di delibere tecniche, è passato in consiglio senza prima essere discusso in maggioranza. Deriu stesso è a conoscenza di numerose attività che si stanno portando avanti». 

Sulla tenuta della maggioranza dopo l’ addio del consigliere, Casula non è invece preoccupato. «Attualmente - spiega-  la maggioranza rimane solida con 11 componenti su 12, a fronte di 17 complessivi. Spero in un suo ripensamento perché la città ha bisogno di tutti coloro che si vogliono impegnare a prescindere dai ruoli».

Dalla minoranza il consigliere Alessandro Naitana considera il gesto di Deriu un atto dovuto. «Non è un segreto per nessuno – afferma- che tutte le decisioni sono prese dal sindaco e dal consigliere comunale - regionale Alfonso Marras».  Sulla appartenenza ai sardisti di Deriu che ha dichiarato di non identificarsi nella  sezione di Bosa, interviene  il segretario e nuovo assessore Guglielmo Macchiavello. «Deriu non è mai stato un tesserato e neanche ha mai frequentato la nostra sezione. Quando c'è un abbandono – sottolinea-   si perde un po' tutti. Chiarisco ancora una volta che  Il PSd'Az è entrato in maggioranza per portare un contributo concreto a favore della città. La nostra presenza è la garanzia del fare.  Tutto  il resto sono polemiche che non ci interessano».

© Riproduzione riservata