A Bosa il gran finale di Carrasegare Osincu non ha tradito le attese.

L’antichissima rappresentazione di s’Attittidu ha conquistato il gran pubblico arrivato sulle rive del Temo da ogni parte dell’isola.

L’appuntamento di oggi “Chilchende a Giolzi Moro” ha avuto il suo epilogo nella tarda serata con l’uscita della maschera abbigliata di bianco al quale è seguita “Giolzi a Su Fogu” con il rito di abbruciamento del Giolzi. 

Il carnevale si concluderà ora  sabato 17 febbraio con la pentolaccia all’ aperto dalle  16 30  in viale Giovanni XXIII.  L’atto conclusivo del lungo e goliardico  carnevale bosano 2024, avrà il suo epilogo anche con la  premiazione delle migliori maschere, per una festa collettiva,  in allegria e  musica,  riservata soprattutto ai più  piccoli.

«La la cerimonia di  premiazione delle migliore maschere – afferma soddisfatta la presidente dell'associazione Karrasegare Osinku Annamaria Obinu - chiuderà il carnevale bosano che quest’anno è andato molto al di là di ogni aspettativa. Siamo orgogliosi del successo ottenuto – aggiunge- della grande partecipazione di maschere e pubblico che durante le diverse giornate hanno letteralmente inondato Bosa. La sfida da vincere è ora fare ancora meglio per la prossima edizione, non sarà facile ma noi ci proveremo». 

Ora il pensiero è già rivolto alla edizione estiva che si terrà venerdì 9 agosto e ovviamente sarà riservata prevalentemente ai turisti che affollano le spiagge bosane.

E intanto arriva a conclusione il bando di concorso “I Murales del carnevale di Bosa”, promosso da Pro loco e Comune per promuovere l'arte e la tradizione, nonché arricchire l'ambiente urbano attraverso le forme artistiche dei dipinti  che rappresentino le maschere della tradizione locale.

Il tema principale dell'opera deve essere “S’Attittidu e Giolzi – Maschere del Carnevale di Bosa”.

La commissione formerà una graduatoria di merito entro giovedì 15 febbraio. 

Ai primi tre classificati saranno assegnati premi in denaro di 1500, 1200, 900 euro.

 

© Riproduzione riservata