Mascherina tutto il dì e sospensione immediata di tutte le manifestazioni pubbliche e private, almeno fino a quando la situazione Covid-19 non sarà migliorata.

A Bonarcado 4 contagiati di coronavirus non fanno dormire sonni tranquilli, per questo il primo cittadino Franco Pinna ha attivato il protocollo di sicurezza previsto.

Anche la Festa di Nostra Signora di Bonacatu, in programma la prossima settimana, sarà in tono minore. Non ci saranno processioni con fedeli, il numero massimo di capienza della Basilica è fissato a 110 posti, gli altri fedeli seguiranno le celebrazioni nel sagrato grazie all'apposita amplificazione.

Il tragitto dalla Basilica al Santuario e i tre giri tradizionali attorno saranno percorsi solamente dal parroco e l'assistente con la Croce.

Il giorno della Festa, sabato 19 settembre, la messa pomeridiana alle 17.30 sarà officiata dall'arcivescovo emerito della diocesi di Sassari, Monsignor Paolo Atzei. Gli altri divieti: sospensione delle concessioni di spazi e locali comunali, sospensione delle attività della Scuola civica di musica.

Ogni giorno dalle 22 il divieto per i Bar di vendere bevande da asporto. Per le 24 ore è obbligo portare la mascherina sull'intero territorio comunale ed evitare assembramenti di persone. Pinna invita "tutti i cittadini a mantenere la calma e a rispettare scrupolosamente tutte le prescrizioni anti-covid nazionali e regionali".

Joseph Pintus
© Riproduzione riservata