Bioedilizia e verde nel nuovo progetto portato avanti dal Centro di educazione ambientale e Sostenibilità "Guilcier - Barigadu" (Ceas), a Sedilo.

Punta a coinvolgere un pubblico variegato: giovani, amministratori, tecnici, liberi professionisti ma anche Consulte giovani, ragazzi del Servizio civile e la cittadinanza in genere. Un percorso quindi partecipato che nei prossimi mesi coinvolgerà la rete di Comuni di Guilcier e Barigadu.

Saranno quindi proposti itinerari urbani tra colori, materiali e strategie per un'edilizia sostenibile nei centri dell'Alto oristanese. Cinque gli incontri previsti: ognuno verterà su un tema specifico.

Si svolgeranno con una modalità particolare: si inizierà infatti nella sede scelta di volta in volta per l'appuntamento per poi proseguire l'incontro per le vie del paese in cui si svolge.

L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto "Il bianco della calce, il grigio del basalto o il rosa della trachite?: colori, materiali e strategie per un'edilizia sostenibile nel Guilcier e Barigadu" a cura del Ceas "Guilcier - Barigadu e cofinanziato dal Comune di Sedilo e dall'Assessorato alla Difesa dell'Ambiente della Regione. L'equipe al lavoro nel progetto è variegata.

A comporla sono Alessandra Manca (gestore CEAS Guilcier- Barigadu), Silvia Mongili (Ecotuner e Green Coach), Alessia Meloni (ingegnere), Roberto Virdis (architetto) e Daniela Inconis (CEASS Sinis-Montiferru). Il progetto sarà presentato a Sedilo il prossimo 12 maggio alle 17,30 nella sede operativa del Ceas.

Sabato 23 giugno in calendario l'incontro "Gli spazi verdi urbani pubblici e privati": si terrà alle 17,30 all'Agorà di Ghilarza e sarà tenuto da Alessia Meloni.

Tappa a Samugheo il 14 settembre. Presso l'ex cantina sociale Roberto Virdis affronterà il tema "I colori nelle piazze, nelle strade e negli edifici pubblici e privati".

A Norbello ancora Alessia Meloni il 6 ottobre (ore 16 in Municipio) parlerà dei materiali costruttivi nel Guilcier e nel Barigadu. Roberto Virdis terrà l'incontro di Neoneli, calendarizzato per il 23 novembre nel salone di Corrale.

Si parlerà di architettura sarda e mediterranea a confronto e si avanzeranno soluzioni e ipotesi per contrastare i cambiamenti climatici. Si chiude a Sedilo con l'incontro dedicato al tema "Materiali e colori per il benessere psicofisico" tenuto dal Ceas "Guilcier - Barigadu" e del CEASS "Sinis - Montiferru".

Alessia Orbana
© Riproduzione riservata