Bilancio positivo e lusinghiero per il Trenino Verde, che viaggia sulla linea turistica dell'Arst da Macomer a Bosa Marina.

Nella stagione che sta per concludersi, nella carrozza Bauchiero (risalente al 1908), trainata da una vecchia locomotiva diesel, hanno viaggiato circa 1500 persone, nelle varie manifestazioni organizzate dalla cooperativa Esedra.

"Significa che 1500 turisti hanno visitato e hanno soggiornato a Macomer e nei paesi del Marghine e della Planargia - dice Rossana Muroni, presidente della cooperativa Esedra - sono numeri importanti per questo territorio e sono soprattutto numeri in crescita. Considerata la stagione particolare, quest'anno i viaggi estivi del Trenino Verde continueranno fino a metà ottobre, con appuntamenti fissati per giovedì 4 per il 7 e infine per il 14 di ottobre. Un richiamo turistico importante, alquanto gettonato dai turisti, che arrivano anche dalle zone più remote dell'Isola, quali Villasimius, Santa Teresa Gallura, ma anche dalla costa orientale, oltre che da Alghero e anche Castelsardo, che poi soggiornano a Macomer e nel territorio".

Il trenino quindi viaggia a pieno ritmo durante l'estate e in primavera e in autunno, mentre durante il periodo invernale l'attività è ridotta e dopo la metà di ottobre viene sospesa per consentire la manutenzione della linea. Il futuro del Trenino Verde lungo la vecchia linea tra Macomer e Bosa Marina è assicurato grazie ad una nuova legge dello Stato.
© Riproduzione riservata