La mattina tutti a scuola. Il pomeriggio invece si gioca e si imparano cose nuove all’aria aperta. Un percorso educativo a contatto con la natura e strettamente legato al territorio e alla storia locale.

A Bauladu va avanti senza sosta il progetto “La tana nel bosco”, promosso anni fa da diverse famiglie del paese mosse dal desiderio di assumersi la responsabilità di una formazione all’aria aperta e in piena autonomia.

Le attività si svolgono nel parco di Zinnuri, tra antiche sorgenti e olivastri centenari, che il Comune ha deciso di dare in concessione appunto all'associazione Tzilighertas, proprio per la realizzazione del progetto di educazione comunitaria rivolta ai bambini del territorio, dai due ai sei anni.

«Poiché non esiste un regolamento per la fruizione abbiamo deciso di darlo in concessione fino a giugno 2024 - spiega il sindaco Ignazio Zara - Naturalmente gratuitamente. In cambio però dovranno essere rispettate alcune regole».

L’associazione, che potrà usare il parco solo per lo svolgimento delle attività con i bambini, si dovrà occupare di effettuare il ritiro dei rifiuti, della pulizia dell'area e di tutti i locali concessi, di realizzare almeno due attività educative a titolo gratuito per la cittadinanza bauladese e del decoro della vivibilità degli spazi.

Il progetto “La tana nel bosco” si sostiene mediante la condivisione delle spese da parte delle famiglie e attraverso giornate di autofinanziamento in cui si promuovono laboratori, escursioni e spazi di approfondimento per adulti e famiglie.

© Riproduzione riservata