È attivo a Bauladu lo strumento del "Dibattito Pubblico". Approvato in Consiglio Comunale il regolamento: uno strumento nuovo, di democrazia partecipativa, che permetterà ai bauladesi di poter esprimere un parere nella fase preliminare di progettazione di tutte le opere pubbliche e dei servizi di valore superiore ai 100mila euro.

Un incentivo alla partecipazione, a rafforzare il senso di appartenenza con la valorizzazione del capitale umano del paese e migliorare i processi decisionali e le scelte pubbliche. In particolare, attraverso delle assemblee, chi ha interessi nel territorio, non solo i residenti, potrà conoscere le azioni in programma, confrontarsi con la linea politica del Consiglio comunale, fare proposte e collaborare alla progettazione di interventi con la pubblica amministrazione.

Questo strumento potrà essere utilizzato nella fase preliminare di elaborazione dei progetti e non può durare oltre i 120 giorni. "Coerentemente - commenta il sindaco Davide Corriga - con il percorso di democrazia partecipativa avviato in questi anni, senza rinunciare alla responsabilità di assumere le decisioni, intendiamo coinvolgere la comunità nelle fasi preliminari di progettazione al fine di ridurre potenziali incomprensioni, portare i cittadini a conoscenza dei fattori, anche normativi, che influenzano le conclusioni, condividere le scelte progettuali per disegnare insieme il futuro del paese".
© Riproduzione riservata