Baressa, mercoledì l'atto conclusivo del progetto "Il Sentiero dei Magnifici"
L’evento partirà alle 17, nella sala congressi del Consorzio Due Giare, in via RomaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Si terrà mercoledì, a Baressa, l’evento conclusivo del progetto “Il Sentiero dei Magnifici”, iniziativa del Comune di Baressa e del Ceas (Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità), finanziata dalla Regione Sardegna per la tutela e valorizzazione dei beni comuni.
Il progetto ha rappresentato un importante percorso di valorizzazione del patrimonio naturale e umano del territorio, attraverso la costruzione partecipata di un “Piano di Interpretazione Ambientale” del Comune di Baressa, corredato da strumenti comunicativi innovativi.
Il piano è stato il frutto di un intenso lavoro di ricerca e coinvolgimento della comunità e si configura oggi come una solida base per la promozione territoriale e culturale del paese, oltre ad una pratica replicabile all’interno dei comuni della Marmilla.
L’evento partirà alle 17, nella sala congressi del Consorzio Due Giare, in via Roma. Dopo i tradizionali saluti istituzionali, si proseguirà con il racconto del progetto di tutela e valorizzazione “Il Sentiero dei Magnifici” e la presentazione del piano di interpretazione ambientale di Baressa.
Nel corso del pomeriggio, poi, verranno presentati anche i primi prodotti del piano (La mappa “Baressa – Le forme e le trame del Tempo” e il videoracconto di benvenuto e orientamento al territorio) e l’interpretazione ambientale come strumento per la promozione dei territori della Marmilla. Chiusura con l’inaugurazione del “Sentiero dei Magnifici”. L’incontro sarà l’occasione per condividere i risultati raggiunti e avviare nuove sinergie con enti, associazioni, cittadini e operatori locali interessati a promuovere una visione sostenibile e partecipata del territorio.