Baressa, a settembre la 32esima edizione della Sagra della Mandorla
Ecco le date ufficiali della nuova edizionePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Ufficiali le date della nuova edizione della Sagra della Mandorla a Baressa. Sabato 13 e domenica 14 settembre un fine settimana dedicato a cultura, sapori e tradizione agricola della Marmilla. L’organizzazione è a cura del Comune, in collaborazione con le associazioni. Un appuntamento atteso.
Giunta alla 32esima edizione, la Sagra rappresenta un punto di riferimento per la valorizzazione della mandorlicoltura e della cultura rurale; due giornate di eventi, degustazioni, mostre, laboratori, musica e spettacoli che mettono al centro saperi locali, memoria storica e identità del territorio. Tra le vie del centro storico, verranno aperte le antiche case padronali e sarà possibile scoprire i dolci tipici a base di mandorle, partecipare a percorsi tematici, assistere a dimostrazioni artigianali, spettacoli musicali e immergersi nella vita del paese.
Tra le novità previste, un focus dedicato alla filiera della mandorla, con incontri e momenti divulgativi e un percorso esperienziale tra laboratori, showcooking e passeggiate sensoriali. La Sagra non solo evento di festa, ma anche strumento di promozione territoriale.
«La mandorla è molto più di un prodotto agricolo – commenta Mauro Cau, sindaco di Baressa - oggi la Sagra è l’anima di Baressa. È il momento in cui il paese si racconta e si apre. Dietro c’è un enorme lavoro collettivo: le famiglie che preparano i dolci tradizionali, gli artigiani, le associazioni, i giovani. È un evento che parla di identità, di appartenenza, ma anche di futuro. Promuovere la mandorla oggi significa anche sostenere l’economia locale, creare opportunità e far conoscere un territorio ancora autentico».