È attivo nei 19 Comuni dell’Unione dell’Alta Marmilla il servizio denominato “Punto di Facilitazione Digitale”.

Un servizio gratuito di facilitazione digitale, rivolto a tutti i cittadini maggiorenni (giovani, adulti, anziani). Recandosi nei punti individuati presso ciascun Comune, attraverso una figura formata specificamente per aiutare le persone ad accedere e utilizzare i servizi online, il cosiddetto “facilitatore”, il cittadino riceverà gratuitamente assistenza pratica personalizzata e formazione per l'utilizzo dei servizi e tecnologie digitali.

Ad esempio per attivare l'identità digitale, scoprire i vantaggi dei servizi pubblici digitali, imparare a usare le nuove tecnologie e navigare in Internet. I cittadini verranno così accompagnati e formati, sulla base delle loro specifiche esigenze e competenze di partenza, al progressivo utilizzo autonomo e consapevole di Internet e delle tecnologie digitali, dei principali servizi digitali pubblici resi disponibili online e  dei principali servizi digitali privati.

Ogni Comune avrà il proprio sportello digitale, con un calendario nel quale sono stati individuati giorni e orario per ogni paese, e i cittadini potranno concordare liberamente con il Facilitatore eventuali appuntamenti o interventi per esigenze particolari. L’Unione dell’Alta Marmilla comprende i comuni di Assolo, Usellus, Baressa, Asuni, Villa Verde, Gonnoscodina, Senis, Nureci, Villa Sant’Antonio, Ruinas, Mogorella, Albagiara, Gonnosnò, Ales, Pau, Curcuris, Sini, Baradili e Morgongiori.

© Riproduzione riservata