Nuovi disagi al centro vaccinazioni di Sa Rodia ad Oristano. Caos, lunghe file, traffico in tilt e pericolosi assembramenti hanno accompagnato gli utenti che erano stati convocati per le somministrazioni del vaccino.

Le operazioni sono iniziate in ritardo e all’esterno del palazzetto dello sport si sono create lunghe file, anche per il mancato rispetto da parte degli utenti degli orari previsti.  Problemi anche nel drive in dove si sono formate lunghe file di veicoli a causa anche dei lavori in atto del cantiere per la realizzazione della circonvallazione.

Ieri in Comune hanno firmato l’ordinanza che autorizza i lavori, ma nel perimetro interessato non è stata esposta alcuna segnaletica. Le auto con gli anziani, che dovevano  effettuare il richiamo del vaccino, sono rimasti in auto al sole per alcune ore. La presenza del cantiere, i cui lavori andavano posticipati secondo diversi pazienti, ha ulteriormente creato seri problemi a causa della carenza di parcheggi.

Questa la nota diffusa in merito all’accaduto dal Comitato per il diritto alla salute di Oristano.

“Grave rischio per la salute dei pazienti anziani e fragili di fronte all' hub del palazzetto.

In un momento in cui si cerca di abbassare la curva epidemia con restrizioni pesanti per tutti i cittadini, quello che si sta verificando di fronte all'hub è una vergogna che mette a rischio la salute di centinaia di persone. Ci chiediamo quale logica ci sia dietro la restrizione di spazi precedentemente utilizzati da chi è in attesa della somministrazione del vaccino. I lavori per la circonvallazione non si potevano procrastinare?”.

LA ASSL – Su disagi registrati al centro vaccinale di Oristano interviene la direzione della Assl di Oristano.

“In primo luogo, nella giornata odierna la registrazione delle vaccinazioni è stata effettuata per la prima volta con il sistema Poste Italiane – dice la nota - il passaggio al nuovo programma ha creato degli immancabili rallentamenti legati alla sua fase di avvio e di sperimentazione. Ulteriori disguidi sono stati causati dalla discontinuità della linea internet, indispensabile per lo svolgimento delle operazioni di registrazione dei vaccinati. Inoltre, alcuni lavori alla viabilità esterna hanno condizionato il deflusso delle automobili in arrivo e la possibilità di parcheggiare in prossimità dell’hub: un problema per il quale, in collaborazione con il Comune di Oristano, si sta già studiando una soluzione da attuare in tempi brevi. Come già ricordato, infine, diversi utenti non hanno rispettato l’orario dell’appuntamento recandosi con largo anticipo all’hub vaccinale. La direzione Assl, che è già al lavoro per risolvere i problemi indicate, si scusa comunque con tutti i cittadini che, convocati all’hub vaccinale nella giornata di oggi, hanno subito dei disagi”.

© Riproduzione riservata