Terremoto a Sedilo dopo la nota inviata dal Questore ieri sera al sindaco, al parroco, al presidente dell'associazione Santu Antinu, al presidente dell'associazione dei fucilieri e anche alla prima pandela dell'Ardia a cavallo.

Uno scritto in cui si danno prescrizioni dettagliate per lo svolgersi della manifestazione e si assegnano compiti precisi ai vari soggetti tirati in ballo. Nota che, come effetto immediato, ha prodotto le dimissioni dell'ingegnere Tonino Manca che si stava occupando, per conto del Comune, del piano per la sicurezza. Dimissioni che lasciano l'Ardia senza coordinamento sulla sicurezza.

"Certamente queste dimissioni ci mettono in seria difficoltà - commenta il primo cittadino Salvatore Pes - Non è semplice a due giorni dall'Ardia far fronte a queste esigenze".

Pes questa mattina ha inviato un telegramma al ministro dell'Interno e al presidente della Regione. "Ci stiamo muovendo perché le istituzioni possano finalmente intervenire per la salvaguardia di manifestazioni come l'Ardia", conclude il sindaco.

Sulla vicenda è intervenuto anche il deputato di Unidos Mauro Pili con un'interrogazione urgente al ministro dell'Interno per evitare che si possa mettere a rischio lo svolgersi dell'Ardia.
© Riproduzione riservata