Investitura ufficiale per le pandele dell'Ardia 2017.

Sul finire della messa di Pasqua il parroco don Battista Mongili ha comunicato ai fedeli la scelta fatta scorrendo le pagine dell'antico registro.

A guidare la corsa a cavallo sarà Pasquale Mureddu, mentre ad impugnare lo stendardo giallo oro per l'Ardia a piedi sarà il cugino Giuseppe Pes.

Don Battista dall'altare ha comunicato solo i nomi delle prime pandele, di fatto quelle che lui sceglie direttamente. E una volta ricevuta la notizia attesa da una vita i prescelti si sono attivati per scegliere chi sarà al loro fianco.

Pasquale Mureddu, classe 1967, allevatore di professione, ha scelto come seconda e terza pandela il cugino Giovanni Norio e Fabrizio Delogu. Nessuno dei tre ha ricoperto prima il ruolo di pandeledda.

Giuseppe Pes invece, come seconda e terza pandela ha scelto il veterinario Nicola Manca e il titolare del birrificio di Sedilo Sergio Ciulu. Giuseppe Pes ha alle spalle due Ardie da pandeledda. La sua prima volta è stata nel 2004 come seconda pandela al seguito del capocorsa Gianpietro Manca. Poi dieci anni più tardi, nel 2014, come terza per l'amico Gianni Cuscusa.
© Riproduzione riservata